
La Clio Cup Europe ha riacceso i motori oggi a Monza in occasione del secondo appuntamento stagionale, che allo stesso tempo ha dato il via al Gruppo A, in cui sono presenti team e piloti italiani.
Sotto un autentico nubifragio si è tenuta la prima manche brianzola, che ha visto svettare David Pouget (GPA Racing) davanti al connazionale Anthony Jurado (Milan Competition) e al portacolori del team Progetto E20 Motorsport Lorenzo Nicoli, quest’ultimo autore di un’ottima performance che lo ha visto battagliare con il gruppo di testa per l’intera durata della gara, macchiata esclusivamente dalla retrocessione di una posizione avvenuta a motori spenti. Il terzo posto è stato quindi consegnato nelle mani di Nicolas Milan (Milan Competition), che ha così completato un podio tutto francese. Pouget con questo successo è andato a prendersi la leadership provvisoria della serie europea, con cinque punti di vantaggio proprio nei confronti di Milan.
Bene anche Simone Di Luca (Faro Racing), quinto assoluto e terzo nel Gruppo A alle spalle proprio di Nicoli, che nonostante la penalità ricevuta per aver superato i limiti della pista in un momento concitato della corsa, è stato il più veloce nella classe Challengers Cup, completata dal debuttante Filippo Berto (Oregon Team) e dall’esperto Fabrizio Ongaretto (PMA Motorsport), che sotto la bandiera a scacchi sono transitati rispettivamente nono e 12esimo. A mettersi in luce sono stati anche Federico Scionti (Scuderia Costa Ovest) e Gabriele Torelli (Faro Racing), sesto e ottavo al termine della gara. Da evidenziare anche il 13esimo posto di Quinto Stefana (Oregon Team) che ha ottenuto anche il secondo piazzamento della classifica Gentlemen Cup (Gruppo A) davanti al compagno di squadra “Due”.
Da evidenziare il ritiro nelle battute finali del poleman Kevin Jimenez (GPA Racing) a causa di un contatto mentre era in lotta per la parte alta della classifica.
Nella Clio Cup Press League, serie dedicata ai giornalisti giunta alla quinta edizione, nota di merito a Lorenzo Baroni (La Gazzetta dello Sport), che ha terminato le ostilità 19esimo.
Appuntamento domani alle ore 8.30 con il secondo turno ufficiale che determinerà lo schieramento di Gara 2, in programma alle 14.35 con la diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Renault Sport Series.