30 Ottobre 2021

Milan conquista Gara 1 a Monza, Jelmini vince nel Gruppo A

<en></en><fr></fr><es></es><de></de><pt></pt><ru></ru><ch></ch><it></it>

Sul tracciato di Monza è andata in scena Gara 1 della Clio Cup Europe, con Nicolas Milan (Milan Competition) vincitore davanti a David Pouget (GPA Racing) e Felice Jelmini (PMA Motorsport), transitato per primo sotto la bandiera a scacchi ma penalizzato al termine della gara con 1 secondo di penalizzazione per un taglio di chicane e scivolato così sul gradino più basso del podio dell’assoluta. Jelmini conquista comunque la vittoria del Gruppo A, dedicato all’Italia, precedendo Gustavo Sandrucci (E20 Motorsport) e Gabriele Torelli (Faro Racing).

Una gara condizionata dalla pioggia, arrivata proprio al momento dello start, che ha portato a diverse uscite di pista con due interventi della Safety Car, con la bandiera a scacchi sventolata proprio con i piloti ancora impegnati dietro alla vettura della Direzione Gara.

Jelmini, che ha conquistato entrambe le pole di Monza, scattava quindi alla testa del lunghissimo schieramento, con ben 47 vetture in griglia, mantenendo la leadership per l’intera durata della gara pur impegnato, soprattutto nei giri finali, a gestire sia gli attacchi dei rivali che la difficoltà data dalla pioggia, con tutti i piloti in pista con le Michelin slick. Oltre a Milan e Pouget, nel gruppo di testa c’è stato a lungo Anthony Jurado, autore poi di una uscita di pista proprio per l’asfalto scivoloso. Alle spalle di Sandrucci e Torelli, per il Gruppo A, completano la top ten Marc Guillot, Pietro Bacchi, Quinto Stefana, Filippo Berto, Lorenzo Nicoli, Yearly Ospanov e Massimiliano Danetti.

Bacchi (PMA Motorsport), conquista la classifica Gentlemen davanti a Stefana e Vittorio Zadotti, mentre Berto (Oregon Team) si impone fra i Challengers precedendo Nicoli e Ospanov.

Il weekend di Monza proseguirà domani con Gara 2 il cui start è alle 9.10. Sul canale YouTube di Renault Sport Racing è come sempre possibile seguire la gara in diretta streaming (link Gara 2: https://youtu.be/kLSOCiA6Mik).