
La Clio Cup Italia è tornata in pista questa mattina in occasione delle prove ufficiali di Monza, teatro del penultimo dei cinque doppi appuntamenti della stagione 2020.
A conquistare la prima pole position è stato il leader della serie Cristian Ricciarini (Essecorse), che è stato il più veloce delle due sessioni fermando le lancette del cronometro sul miglior tempo di 2’12”893. Nella seconda qualifica, a mettere tutti dietro per la prima volta quest’anno, è stato Aldo Cesare Ponti (Faro Racing), che ha dimostrato di trovarsi perfettamente a proprio agio sul circuito brianzolo, già in occasione delle libere di ieri in cui si è attestato tra i primi.
Il primo turno, oltre alla conferma del battistrada toscano, ha dato ragione sempre a Ponti, secondo ad appena 117 millesimi. A non restare a guardare è stato Massimiliano Danetti, che ha conquistato la seconda fila al volante di una Clio preparata dalla PMA Motorsport, con cui occupa la seconda posizione in campionato a sole sette lunghezze di distacco da Ricciarini. Buona la performance di Giacomo Trebbi, reduce dal gradino più basso del podio ottenuto a Vallelunga e oggi quarto sulla vettura della Explorer Motorsport, con cui ha preceduto Giulio Bensi (Faro Racing). In sesta posizione Gustavo Sandrucci (Melatini Racing) al rientro nella serie questo weekend dopo aver vinto il titolo nel 2017.
La seconda sessione ha visto salire in cattedra Ponti, seguito da Trebbi e Bensi. Bene Lorenzo Vallarino (Mc Motortecnica), quarto davanti ad Alessandro Tarabini (Oregon Team) che ha concluso in quinta posizione. Leggermente indietro Ricciarini, scivolato settimo proprio alle spalle di Danetti.
Il turno è stato interrotto dalla bandiera rossa a due minuti dal termine, a causa dell’uscita di pista di Gianalberto Coldani (PMA Motorsport) fermo alla seconda curva di Lesmo.
La Clio Cup Italia riaccenderà i motori questo pomeriggio alle ore 16.15 per la prima gara, proposta in diretta su MS Motor TV (canale 228 di Sky) ed in live streaming sul sito internet www.msmotor.tv.