18 Luglio 2020

Cristian Ricciarini torna e domina nella Clio Cup Italia

<it></it>

La prima gara dell'appuntamento inaugurale della Clio Cup Italia 2020 ha visto tornare in cattedra uno dei veterani del monomarca riservato alle berline Renault. Due titoli (l'ultimo conquistato nel 2016) e un palmarès invidiabile per Cristian Ricciarini, autore ieri di una doppia pole in qualifica e oggi ancora davanti a tutti con i colori della Essecorse.

A rendergli la vita difficile solo all'inizio è stato Massimiliano Danetti, alla sua prima uscita con la PMA Motorsport, scattato bene dalla prima fila e subito al comando. Ma dopo una sola tornata Ricciarini si è riappropriato della posizione di testa e da quel momento in avanti non l'ha più ceduta a nessuno. Danetti invece ha concluso meritatamente secondo, ma non senza ingaggiare un bel testa a testa con il debuttante di lusso Giulio Bensi, in forze al team Faro Racing. Quest'ultimo sulla sua pista di casa è subito salito sul podio.

Grande bagarre alle sue spalle tra "Due" (Oregon Team), Fulvio Ferri (Faro Racing) e Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica). Poi ad avere la meglio è stato Ferri, che in questa occasione si alterna al volante con l'altro nuovo arrivo Roberto Macina. "Due" ha terminato quinto, ma una penalizzazione di 25" per un contatto iniziale che ha messo fuori dai giochi il rientrante Ermes Della Pia, lo ha definitivamente relegato decimo. A chiudere nella "top 5" è stato così Vallarino. Dietro di lui nell'ordine Ercole Cipolla, sempre con una vettura del team Faro Racing, e l'ottimo rookie Alessandro Tarabini, settimo con la seconda RS 1.6 turbo dell'Oregon Team.

Manuel Stefani (Essecorse), l'altro esordiente Andrea Chierichetti (MC Motortecnica) e appunto "Due" hanno completato l'ordine dei primi dieci.

L'appuntamento va adesso a domani, con la seconda gara, sempre della durata di 25 minuti, che prenderà il via alle 11.30, sempre con la diretta televisiva di MS Motor TV, visibile sul canale 228 di SKY.