
La Clio Cup Italia ha riacceso i motori oggi sui saliscendi del Mugello, teatro del primo appuntamento del calendario di quest’anno.
A mettersi subito in mostra è stato il pluricampione Cristian Ricciarini, particolarmente ispirato tra le curve toscane, dove ha fatto segnare il miglior responso sia nei due turni di prove libere sia in qualifica. Alle spalle del portacolori della Essecorse, che proprio al Mugello ha vinto Gara 2 nel 2016 (anno del suo secondo titolo nel monomarca Renault), si è fatto vedere la “new entry” Giulio Bensi, che ha portato la RS 1.6 turbo della Faro Racing a poco più di sei decimi dal battistrada. Non da meno è stato Massimiliano Danetti, in forze alla PMA Motorsport, terzo davanti a Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport), che ha sferrato la zampata decisiva per il quarto piazzamento agli sgoccioli del turno nei confronti di Fulvio Ferri (Faro Racing), quinto.
Bene anche i due alfieri dell’Oregon Team, “Due” e l’esordiente Alessandro Tarabini, rispettivamente sesto e settimo. A chiudere la "top 10" sono stati nell’ordine Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica), Ermes Della Pia (Melatini Racing) e Andrea Chierichetti (MC Motortecnica).
Il secondo turno ufficiale ha confermato quanto visto in quello precedente, con un Riccarini autore del miglior responso della giornata di 2'08"421. A partire nuovamente al fianco del pilota di casa, in Gara 2 sarà il conterraneo Bensi, seguito sempre da Danetti e Trebbi. Si migliora anche Della Pia, quinto davanti a Tarabini e “Due”.
Appuntamento domani alle ore 16.55 con Gara 1 della durata di 25’, con la novità assoluta della diretta televisiva proposta dall’emittente MS Motor TV, visibile sul canale 228 di SKY.