15 Giugno 2019

A Monza doppia pole di Felice Jelmini

<en></en><fr></fr><es></es><de></de><pt></pt><ru></ru><ch></ch><it></it>

A Monza è giunto finalmente il turno di Felice Jelmini. Sulla sua pista di casa, il giovane pilota lombardo ha ha conquistato una doppia pole nelle qualifiche del terzo appuntamento della Clio Cup Italia, impresa che era riuscita in precedenza a Matteo Poloni (Mugello) e Fulvio Ferri (Imola).

Il leader della classifica generale, che al proprio attivo può già vantare due vittorie, ha messo tutti dietro nelle sessioni ufficiali di oggi, guidando l'uno-due del team Composit Motorsport, che ha completato la prima fila per entrambe le gare in programma domani con Fabrizio Ongaretto.

Autore di un migliore responso di 2'11"313 nel primo turno cronometrato, nella Q2 Jelmini è sceso di altri quattro decimi: un "tempone" (2'10"906), frutto anche dell'ottimo gioco delle scie messo in atto con lo stesso Ongaretto. Due volte terzo Poloni (Essecorse), terzo anche in campionato con 17 lunghezze da recuperare nei confronti del battistrada. Eccellente la quarta posizione ottenuta nelle due sessioni da "Due" (Oregon Team), che ha preceduto nel primo turno Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica), Andrea Mosca (Faro Racing) e la compagna di squadra Francesca Raffaele, unica "lady" al via.

Soltanto un ottavo e 12° tempo per Fulvio Ferri (Faro Racing), vincitore della prima gara della stagione al Mugello, rallentato da un problema sulla sua vettura. Stesso discorso per Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), autore di un miglior decimo tempo nella seconda sessione; il pilota umbro, reduce dal suo primo successo conquistato tre settimane fa a Imola, è stato protagonista di un'uscita di pista nel secondo turno di prove libere del venerdì che ha compromesso il bilanciamento della sua RS 1.6 turbo.

Sempre nella Q2, ottimo il quinto tempo di Ercole Cipolla (Sirio Motorsport), seguito da Massimiliano Danetti (Essecorse), con Mosca e Vallarino a completare la quarta fila.

Bene Riccardo Scarlato di On-Race TV, uno dei due giornalisti impegnati nella Clio Cup Press League, il campionato di Renault Italia riservato alla stampa, 13° nel primo turno di qualifica. Tutto in crescita il weekend di Marco Congiu, al suo debutto assoluto in auto con i colori di Motorsport.com, che ha concluso una posizione dietro.

Domani la prima delle due gare della durata di 25 minuti ciascuna prenderà il via alle ore 11, con Gara 2 in programma alle ore 15.55, sempre con il live streaming su renaultsportitalia.it.



La classifica dopo 4 gare (top 10): 1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 83 punti; 2. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 70; 3. Matteo Poloni (Essecorse) 66; 4. Fulvio Ferri (Faro Racing) 55; 5. "Due" (Oregon Team), Massimiliano Danetti (Essecorse) e Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 26; 8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 19; 9. Andrea Mosca (Faro Racing) 13; 10. Paolo Felisa (Composit Motorsport) 7.