17 Luglio 2017

Pelizzari e Vai danno spettacolo a Misano nella Clio Cup Press League

<it></it>

L'appuntamento di Misano della Clio Cup Italia che si è disputato nel weekend del 15 e 16 luglio, ha coinciso con il quarto dei sei doppi round della Clio Cup Press League, il campionato di Renault Italia riservato ai giornalisti.

Sul circuito romagnolo a scendere in pista sono stati nell'ordine Francesco Pelizzari (Automobilismo) e Alessandro Vai (Corriere dello Sport), che si sono alternati al volante della vettura di Renault Italia Press League by Oregon Team.

Regolare in Gara 1 Pelizzari, che dopo avere ripreso confidenza con la veloce berlina RS 1.6 turbo che lo aveva visto debuttare nella serie lo scorso anno, prendendo parte alla tappa di Monza, in qualifica si è piazzato quindicesimo. Quindi, nella prima gara di sabato pomeriggio, è riuscito a risalire di altre due posizioni grazie ad un passo costante, concludendo a pieni giri e a ridosso della "top 10".

Sicuramente più "movimentata" è stata la condotta di Vai, che ha preso parte a Gara 2. Il laziale, in qualifica sempre quindicesimo, non è partito benissimo e si è trovato nelle condizioni di dovere rimontare. Compito che ha svolto perfettamente, risalendo di un paio di posizioni e riagganciando il "trenino" di vetture che lo precedeva. Poi, nel tentativo di passare Lorenzo Vallarino, è seguito un contatto che ha mandato entrambi in testacoda, con la conseguente penalità di un drive through inflitta proprio a Vai, il quale non si è comunque perso d'animo ed ha concluso tredicesimo.

Nella classifica generale rimane in testa Michele Faccin di Infomotori.com, autore di un secondo posto assoluto nel round d'apertura del Mugello.

Nella Clio Cup Italia, grazie ai due successi messi a segno domenica, Nicola Rinaldi (Essecorse) è ritornato in testa alla classifica assoluta. A soli due punti segue Gustavo Sandrucci, che sabato in Gara 1 ha centrato la sua terza affermazione di fila con i colori della Melatini Racing.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Press League by Renault Italia e della Clio Cup Italia si svolgerà dopo la pausa estiva, il 9 e 10 settembre, sul circuito romano di Vallelunga.

 

IL CAMPIONATO TOP 5: 1. Nicola Rinaldi (Essecorse) 168; 2. Gustavo Sandrucci (Melatini Racing) 166; 3. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 113; 4. Davide Nardilli (Melatini Racing) 94; 5. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 75.

.allblock_box_v1{border-style:solid;border-width:1px;border-color:#ff5500;}