13 Ottobre 2014

Esteban Ocon: dal debutto nell'ALPS al titolo FIA F.3

<it></it><fr></fr><es></es><de></de><pt></pt><ru></ru><ch></ch><en></en>

Esteban Ocon è il campione 2014 del FIA F.3. A Imola, il francese della Prema ha conquistato il titolo della prestigiosa serie internazionale, aggiungendo il proprio nome ad una lunga lista di giovanissimi talenti in arrivo dalla Formula Renault 2.0 ALPS.

Proprio nell’ALPS il transalpino - classe ’96 - aveva fatto il suo debutto due stagioni fa a Monza, a 15 anni e sei mesi appena compiuti. Un debutto che era stato fortemente voluto in quella occasione dalla Fast Lane Promotion, che aveva messo il futuro talento francese nelle condizioni di superare ogni ostacolo burocratico per salire sulla vettura a dispetto della sua giovanissima età.

E a Monza, Ocon aveva già fatto vedere di avere un ottimo piede, mettendo a segno in Gara 2 un miglior quinto posto con il team Koiranen GP, pur in un contesto di elevato livello. Ma ancora meglio il francese aveva fatto a Imola, lo stesso circuito che lo scorso fine settimana lo ha incoronato campione, dove era giunto quarto.

Al Red Bull Ring, in Austria, il suo primo doppio podio (nella foto con Daniil Kvyat, futuro pilota Red Bull in Formula 1 e già driver della Toro Rosso-Renault, e William Vermont) grazie a due terzi posti. Contemporaneamente Ocon si era messo in evidenza anche nell’Eurocup Formula Renault 2.0, campionato in cui lo scorso anno ha concluso terzo, facendo nel corso di questa stagione qualche puntata nella F.Renault 3.5. Il resto è storia recente…