05 Luglio 2014

A Monza prima pole per Stefan Riener nella Formula Renault 2.0 ALPS

<it></it><fr></fr><es></es><de></de><pt></pt><ru></ru><ch></ch><en></en>

Prima pole per Stefan Riener e la Cram Motorsport nella Formula Renault 2.0 ALPS. A Monza, nelle qualifiche del quinto appuntamento della serie, l’austriaco ha stabilito il miglior tempo di 1’49”657 nel corso della seconda sessione, quando ha preceduto di appena 60 millesimi il russo Matevos Isaakyan (JD Motorsport) ed il suo compagno di squadra Alessio Rovera, in ritardo di poco più di tre decimi.

A conquistare un posto in prima fila è stato anche il monegasco Charles Leclerc (Fortec Motorsports), che proprio negli ultimi secondi disponibili del primo turno, ha ottenuto 1’49”676, strappando così il primato a Dario Capitanio (BVM Racing), che si era portato al comando proprio nelle fasi conclusive. Terzo miglior crono per il brasiliano Pietro Fittipaldi: il nipote del grande Emerson, pur avendo completato solamente un test sul circuito brianzolo con la MGR Motorsport, ha immediatamente dimostrato di trovarsi a proprio agio.

“Sono veramente felice. - sono state le parole di Riener. - Anche per la tutta la squadra. Il risultato di oggi ci dà veramente una grande iniezione di fiducia”. Questa, per il team Cram Motorsport, è la prima pole in un campionato di F.Renault 2.0 dopo quattro anni; l’ultima risaliva infatti ad Alcaniz 2010, nella serie Eurocup, con Andre Negrao. Sempre con la squadra dei fratelli Rosei, Rovera ha preceduto nel Gruppo B nell’ordine l’altra vettura della JD Motorsport affidata al russo Denis Korneev e la monoposto della TS Corse di Matteo Gonfiantini.

Quinto nel Gruppo A Nyck de Vries. L’olandese della Koiranen GP, attuale leader della classifica con sei vittorie e due podi al suo attivo, non è infatti riuscito questa volta ad inserirsi tra i “primissimi”. Davanti a lui si è così posizionato l’inglese Jack Aitken (Fortec Motorsports), già in evidenza nelle libere di ieri.

La prima delle due gare di 25’ più un giro da completare (entrambe verranno trasmesse in diretta streaming su www.renaultsportitalia.it) prenderà il via questo pomeriggio alle ore 17. Gara 2 scatterà invece domani, con il semaforo verde alle 14.15.


Qualifiche Gruppo A (top-5): 1. Charles Leclerc MON (Fortec Motorsports) 1’49”676; 2. Dario Capitanio ITA (BVM Racing) 1’49”899; 3. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 1’50”153; 4. Jack Aitken GBR (Fortec Motorsports) 1’50”200; 5. Nyck de Vries NED (Koiranen GP) 1’50”275.

Qualifiche Gruppo B (top-5): 1. Stefan Riener AUT (Cram Motorsport) 1’49”657; 2. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’49”717; 3. Alessio Rovera ITA (Cram Motorsport) 1’49”995; 4. Denis Korneev RUS (JD Motorsport) 1’50”239; 5. Matteo Gonfiantini ITA (TS Corse) 1’50”627.